martedì 16 settembre 2014

Mi sa che ci siamo quasi

Come recita il titolo, mi sa che ci siamo quasi. Tra una settimana a quest'ora, circa, saremo a Schweinfurt, intenti a scaricare i nostri scatoloni.
Se qualcuno si fosse perso per qualche strano motivo perché io e Stefano stiamo per finire in un posto che si chiama Guado dei maiali, può leggere qui.

La decisione è stata presa a fine marzo. Nel frattempo, ne è passata di acqua sotto i ponti. Ho finito la stesura della tesi, mi sono laureata, siamo stati in vacanza, abbiamo trovato una casa, e adesso siamo alla fase più "calda" di tutte. Impacchettare tot. anni di vita sempre nella stessa casa e trasferirli a 800 km di distanza. Dove ci attendono anche le pareti da tinteggiare - rosa per la sala e azzurro per la camera - e i mobili da ordinare. E poi gli scatoloni da spacchettare, i nostri avere da sistemare nell'armadio e i libri sugli scaffali della Billy. Ce la possiamo fare, con calma. 

E poi? E poi ci sarà tutto il resto. La nostra vita insieme, giorno per giorno sotto lo stesso tetto. Ci sarà da adeguarsi a nuovi ritmi, modificandoli. Non sarà più come quando ognuno stava a casa sua, in famiglia, o io vivevo in collegio a Parma, dove avevo più o meno replicato la stessa routine casalinga, adattandomi solo ai nuovi orari dei pasti. Adesso non ci saranno più il mio armadio e il mio bagno, con gli scaffali solo per le mie cose. Dovremo farci spazio a vicenda, creare un ambiente nostro in una casa che prima non era di nessuno dei due. Cominciare da zero a costruire il nostro futuro.

E ci sarà la sfida col tedesco: voglio cominciare da lì l'integrazione, senza diventare isterica mandando curricula a tutti. Voglio prenderla con calma, studiare, immergermi in questa lingua che per adesso mi sembra bellissima e superlogica, più del latino e del greco.

E i blog? I blog continueranno a esistere, questo e Scusate, devo andare a leggere. Leggendo online svariati e meravigliosi blog di italiani all'estero (presto la blogroll, lo giuro) mi è venuta quasi voglia di aprire uno spazio dedicato solo alla mia esperienza in Germania. Ma l'ho scartata presto... alla fine  su Stelladineve ho riversato tutte le novità della mia vita, le gioie e le difficoltà. Ed è giusto che anche di questa nuova vita si parli qui. E allora sarà un expat blog.

6 commenti:

  1. Passo dal tuo blog, leggo le tue parole e non posso non fermarmi ad augurarti buon nuovo inizio!Io un nuovo inizio l'ho cominciato lo scorso anno seguendo mio marito in UK... un saluto da oltremanica, Miriam

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia in bocca al lupo e buon tutto! Che forse sarà davvero una splendida vita...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo :) sarà un successone :)

    RispondiElimina